Home

/ profilo


Edo Piantadosi si laurea in Architettura presso l’IUAV Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1981.
Da allora svolge la professione di architetto a Tarvisio (Ud) occupandosi anche di restauro e architettura del paesaggio. Opera prevalentemente nell’ambito della progettazione architettonica e della ristrutturazione di edifici di particolare pregio storico-architettonico. E’ inoltre specializzato nella realizzazione di edifici in legno concepiti con tecniche bioclimatiche.

Dal 1999 è consulente specialistico della Regione Friuli Venezia Giulia e di numerose Pubbliche Amministrazioni italiane ed estere nell’ambito dei programmi europei riguardanti il recupero, l’adeguamento e la valorizzazione del patrimonio paesistico rurale tipico. Ha elaborato la metodologia di indirizzo per le Pubbliche Amministrazioni volta a massimizzare l’efficacia delle politiche di incentivazione per la tutela del patrimonio storico architettonico.

Tra le sue realizzazioni vi è l'Albergo Diffuso di Rutte–Tarvisio una delle più interessanti buone pratiche sviluppate in Regione Friuli Venezia Giulia come modello di gestione socio-economica dei territori montani e rurali in generale.

Edo Piantadosi-Architetto