» Architetture e spazi pubblici / Attrezzature turistiche
Progetto per Centro ricettivo e ricreativo
Tarvisio (UD)
Progettazione: 1995
Superficie abitabile: 4.140 mq
Volume: 22.500 mc
L’area interessata dal progetto ha un’elevata qualità paesaggistica e un’ottima esposizione solare è posta sul pendio ai margini della foresta di Tarvisio ed è vicina al centro del capoluogo.
Il progetto prevede la realizzazione di un edificio polifunzionale sportivo, ricreativo e ricettivo. Il complesso si articola in tre corpi di fabbrica distinti e collegati tra loro, che racchiudono lo spazio aperto in cui verrebbe collocata la piscina.
L’intero progetto è ispirato alla ricerca di uno stretto rapporto con gli elementi naturali che caratterizzano il sito quali il bosco, la pendenza del terreno, l'orizzonte visivo verso sud-est. I caratteri naturali del luogo sono stati assunti come elementi ordinatori del progetto.
All’interno della struttura le attività sono collegate ma concepite in modo da poter funzionare autonomamente garantendo la flessibilità e l’adattabilità dell'impianto alla domanda per facilitare la gestione della struttura.
Il sistema dei percorsi dei frequentatori delle piscine è separato da quello degli utenti di altre attività: un percorso dal portico si diparte verticalmente ed orizzontalmente lungo il volume del corpo ovest permettendo il collegamento con il bosco soprastante.
Il livello interrato è occupato dai locali tecnici, di servizio e per il personale addetto.
Il livello terra è destinato alla balneazione, e vi sono collocati piscina e vasche per l'idromassaggio, saune, bagno turco, un'ampia zona per il relax, due campi per lo squash - una palestra, una sala giochi e relativi servizi
Al secondo piano un bar ristorante, una sala per ricevimenti e una palestra mentre il 3° e 4° piano sono destinati ad albergo.