» Architetture e spazi privati / Nuove costruzioni
Casa unifamiliare 09 - Tarvisio (UD)
Progettazione: 1990
Realizzazione: 1991-1995
Superficie abitabile: 240 mq
Volume: 602 mc
L’edificio d’abitazione ripropone e reinterpreta il volume compatto e le proporzioni degli edifici d’abitazione storici ancora presenti nell’area circostante. L’innovazione è consistita nella scelta di forare il volume esterno e di mantenere compatto il volume più interno. Il volume esterno costituito da setti e pilastri rivestiti in pietra locale si eleva dal basamento fino alle travi di banchina, per questo l’insieme della copertura risulta sospeso e indipendente dal volume interno.
Lungo tutto il perimetro si sviluppa una terrazza-ballatoio, il cui parapetto è costituito in parte dai setti in pietra ed in parte da elementi in legno molto leggeri che caratterizzano le facciate. Anche il tetto, con una pendenza elevata e privo di abbaini rimanda alla essenzialità degli edifici storici.
L’organizzazione dei prospetti principali e della pianta si basa sulla simmetria e ciò ha permesso di valorizzare gli ambienti principali. Il piano terra è organizzato attorno alla zona centrale, ribassata di 40 cm, in cui è posizionato il caminetto, con un’ampia vetrata a sud e al centro una doppia altezza. Intorno alla zona caminetto sono collocati il soggiorno, la zona pranzo e la cucina. Nella zona notte nel sottotetto il disimpegno si affaccia sul vuoto sopra il caminetto.