» Architetture e spazi privati / Nuove costruzioni
Casa bifamiliare 11 - Tarvisio (UD)
Progettazione: 2008
Realizzazione: 2008-2009
Superficie abitabile: 215 mq
Volume: 527 mc
L’edificio posto su un terreno in leggero declivio esposto a sud è stato realizzato completamente in pannelli prefabbricati di legno ed è articolato in tre volumi sovrapposti, leggibili separatamente per la differenza del rivestimento delle superfici e per le separazioni fisiche tra gli stessi.
Dal volume del seminterrato sporgono le ali aggettanti del piano terra mentre il piano sottotetto è a sua volta aggettante sui lati corti su quello inferiore per la sporgenza di entrambi i timpani.
L’elemento che denuncia la contemporaneità dell’edificio è la definizione delle principali aperture trattate come superfici vetrate piuttosto che come finestre. Nel basamento e nel sottotetto sono riproposte le finestre di forma quadrata proprio là dove erano presenti nell’architettura storica locale.
L’ampia vista sulle montagne e la volontà di godere al meglio dell’insolazione hanno condizionato la distribuzione interna di entrambi gli alloggi. Al piano terra la zona giorno è articolata in un unico spazio aperto verso sud tramite ampie vetrate ed è caratterizzata da una grande stufa tinteggiata completamente in nero cui è addossata la scala in legno. Nel piano sottotetto un ulteriore vano soggiorno si affaccia a sud su un’ampia loggia.
Nella scelta delle finiture sono stati riproposti i caratteri dell’architettura storica.
Il tamponamento esterno è stato realizzato con in tavole di larice di larghezza variabile disposte verticalmente secondo la tecnica impiegata anticamente. Tutte le superfici in legno non sono state trattate e pertanto assumeranno il colore della patina naturale simile a quella dei tavolati degli edifici antichi.